Catalogo OROLOGI

Cronografo

Il cronografo è un orologio con una funzione aggiuntiva utile a misurare e indicare il tempo trascorso

Sono arrivati i nuovi calendari e le agende 2024
Lè rivà i novi lunari e e agende 2024
ABBIGLIAMENTO ABBIGLIAMENTO
LAVORO LAVORO
CAPPELLI CAPPELLI
BORSE BORSE
GADGET GADGET
OROLOGI OROLOGI
Accessori per Orologio
Confezione per Orologio
Cronografo
Orologio Classico
Orologio da Donna
Orologio da Parete
Orologio da Tavolo
Orologio Gadget
Smartwatch
Stazione
SCRITTURA SCRITTURA

Visualizza le offerte di gadget attualmente attive
LISTINO USB LISTINO USB
COSTI SIAE COSTI SIAE
 
 
Sfoglia Catalogo Gadget Catalogo Gadget
Sfoglia Catalogo calendari Catalogo Calendari
 
Privacy Privacy
Policy Cookies Policy Cookies
Personalizzazione Personalizzazione
FAQ FAQ
 
Paypal Paypal
Colori Colori
Site Map Site Map
Contatti Contatti
 
Codice Ordine





 
Home Home
Vetrina Vetrina
Facebook Facebook
Linkedin Linkedin
Whatsapp Whatsapp
Whatsapp Validator
Gadget link
Catalogo Cronografo

La prima cosa da capire è che un cronografo non è un orologio di per sé.
Un cronografo è una funzionalità aggiuntiva (definita “complicazione” nel mondo degli orologi meccanici) presente in un orologio che indica ore, minuti e secondi. In questo caso, la funzione serve a misurare ed indicare il tempo trascorso in un periodo definito. Probabilmente è ciò che voi conoscete con il nome di cronometro.





Con un cronografo è possibile avviare, arrestare ed azzerare almeno una lancetta a proprio piacimento, per misurare i tempi con la precisione di un quinto, un decimo o addirittura un centesimo di secondo. Nonostante i quadranti degli orologi con funzione cronografo possano variare, normalmente sono presenti due contatori per i minuti e le ore (normalmente 30 minuti e 12 ore), che totalizzano il numero di giri compiuti dalla lancetta centrale del cronografo (che misura i secondi).





Un classico esempio di cronografo semplice è l’Omega Speedmaster Professional. Esistono diverse varianti di questo modello, ma la maggior parte dei quadranti presenta il design di base 3-6-9. Il contatore dei 30 minuti si trova alle 3, quello delle 12 ore alle 6 e quello dei piccoli secondi alle 9. Sono presenti due pulsanti, uno sopra ed uno sotto la corona, che è posizionata sul lato della cassa. Il pulsante superiore arresta ed avvia il meccanismo del cronografo, mentre quello inferiore azzera tutti gli indicatori.


Funzionalità

Quello descritto è un cronografo semplice. Ci sono anche varianti più complesse, come quella monopulsante che utilizza un solo pulsante per arrestare, avviare ed azzerare il cronografo, proprio come suggerisce il nome stesso. Un cronografo rattrapante, o sdoppiante, vi permette di cronometrare eventi che iniziano nello stesso momento ma non finiscono contemporaneamente. Tutto ciò è reso possibile dalle due lancette del cronografo, la seconda delle quali è chiamata sdoppiante, che si muovono in modo sincronizzato ma possono essere arrestate separatamente (sdoppiate) per misurare un tempo intermedio. Una volta visualizzato il tempo, si può premere nuovamente il pulsante destro, che permette alla lancetta sdoppiante di sincronizzarsi immediatamente con quella del cronografo. Infine, con la funzione flyback è possibile azzerare all’istante la lancetta del cronografo e riavviarla premendo nuovamente il pulsante del cronografo.


 

 

Commenti, richieste e segnalazioni

Inviato da: Marta il 01/07/2022
Oggetto: Cronografo

salve vorrei chiederti se è possibile personalizzare il centurino del cronografo, infatti, lo vorrei avere in fibra di carbonio cosicché sia leggere al polso

Inviato da: Mia il 06/05/2019
Oggetto: Cronografo personalizzato

Vorrei chiederle se i cronografi hanno la possibilità di avere il centurino in pelle??

Inviato da: Jessica il 01/03/2019
Oggetto: cronografo e cronometro

Scusi l'ignoranza ma quale è la differenza tra cronografo e cronometro??

Il cronografo è un orologio con la funzione di conteggiare il tempo trascorso da un determinato momento mentre il cronometro è un orologio ad alta precisione con un contatore dei piccoli secondi la cui affidabilità di movimento è stata testata e certificata. Solamente i meccanismi che soddisfano i criteri di precisione della norma ISO 3159, o di una equivalente, ricevono il certificato ufficiale di cronometro.

OVER SAS Via delle industrie 1/C - Ponte di Piave (Treviso) - P.Iva 03854470261

 
279 Numero Utenti Gadget link Elenco link interni Pagina Contatti